Termini e condizioni di vendita e di servizio

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su it.pixartprinting.ch (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).

Cliccando sul tasto “accetto” l’utente (l’"Utente”) accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di Pixartprinting S.p.A. a socio unico, soggetta alla direzione e coordinamento di Cimpress plc, con sede in via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE), Italia, Partita IVA IT04061550275, Codice Fiscale 04061550275 (“Pixartprinting”).

1. Servizi offerti dal sito

1.1 Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali il servizio di stampa personalizzata di contenuti che non comprende, come meglio specificato nei prossimi paragrafi, alcun servizio editoriale o di controllo su eventuali violazioni di diritti di terzi), in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano (il “Servizio di Postalizzazione”). Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Pixartprinting, ove compatibili. L’esecuzione dei Servizi potrà essere affidata da Pixartprinting a terzi subappaltatori o subfornitori.

1.2 Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito nell’apposita area riservata all’Utente. In fase di registrazione verrà chiesto agli Utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’Utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da Utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).

Le credenziali create per l’accesso al Sito potranno essere utilizzate anche come credenziali per registrarsi al sito www.gifta.com (il “Sito Gifta”), sempre riconducibile a Pixartprinting S.p.A., salvo che per il Sito Gifta l’Utente si avvalga della facoltà di scegliere credenziali diverse. La registrazione al Sito Gifta è sempre facoltativa.

1.3 Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in CHF ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Prodotti e offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell'Utente.

2. Scelta del prodotto, ordine e modalità d’acquisto

2.1 Le informazioni ed i dettagli contenuti sul Sito non devono essere considerati offerte: essi costituiscono semplicemente un invito rivolto agli Utenti a concludere affari attraverso l’inoltro di ordini di acquisto. La proposta di acquisto dei Prodotti viene formulata dall’Utente al momento dell’invio del modulo d’ordine in formato elettronico al termine della procedura prevista dal Sito e qui di seguito descritta.

2.2 Dopo essersi autenticato, l’Utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti, oltreché eventualmente optando per il Servizio di Postalizzazione. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.

2.3 Salvo che l’Utente non opti per le immagini o i disegni suggeriti da Pixartprinting per alcuni Prodotti, una volta confermato il preventivo e completato il pagamento (a eccezione delle opzioni in contrassegno e bonifico bancario), verrà richiesto all’Utente di completare l’ordine attraverso il caricamento nella “Area Invio file” del contenuto che si desidera stampare.

2.4 Laddove vi fossero problemi tecnici che ostano al caricamento da parte dell’Utente di file nell’apposita “Area Invio file” presente sul Sito, l’Utente potrà utilizzare servizi di terzi di file-sharing per condividere i file con Pixartprinting. Pixartprinting conserverà prova della ricezione del file riportando tale ricezione all’interno della schermata account dell’Utente presente nel Sito. L’Utente dichiara e garantisce di essere il titolare di tutti i diritti relativi all’utilizzo del contenuto caricato tramite il servizio esterno di file-sharing. L’Utente dichiara e garantisce inoltre che il contenuto caricato non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi e che non determina lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini o dei contenuti caricati dall’Utente stesso.

2.5 L’Utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.

2.6 Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.

2.7 A seguito dell’invio dell’ordine, l’Utente riceverà una conferma dell'ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Il contratto si intende concluso e vincolante quando Pixartprinting trasmette all’Utente la conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato nella registrazione al Sito.Nondimeno, le Parti convengono concordemente che, fermo restando il momento di conclusione del contratto anzidetto, il passaggio di proprietà dei Prodotti da Pixartprinting all’Utente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere, ai sensi del successivo articolo 8.

2.8 Pixartprinting si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non dare corso a qualsiasi ordine. Ciò potrà avvenire anche nel caso in cui:

- i dati forniti dall’Utente al momento della compilazione del modulo d’ordine siano incompleti o non corretti;

- l’Utente non soddisfi i requisiti per dare corso alle condizioni di pagamento;

- i Prodotti ordinati non siano disponibili.

Nei casi sopra indicati, Pixartprinting provvederà ad informare l’Utente tramite posta elettronica che la proposta d’ordine non è stata accettata (in tutto o in parte) specificandone i motivi e, pertanto, il contratto non è concluso. In tal caso, Pixartprinting rimborserà all’Utente Cliente eventuali somme già versate da quest’ultimo.

2.9 Il contratto sarà archiviato con facoltà per il Cliente di avervi accesso.

3. Pagamenti

3.1 Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.

Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Pixartprinting i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file "conforme" da parte dell’Utente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.

3.2 Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione all’esito del caricamento del file "conforme". Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di consegna. La fatturazione degli acquisti avverrà già in fase di spedizione. Pixartprinting si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’Utente verrà contattato immediatamente per concordare le modalità di pagamento. Il pagamento in contrassegno ed a mezzo bonifico è comunque escluso per il Servizio di Postalizzazione.

3.3 La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore.

4. Responsabilità degli Utenti

4.1 La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come – nel caso del Servizio di Postalizzazione – l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti.

4.2 Pixartprinting non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.

L’Utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento sul Sito dei contenuti e delle immagini da stampare. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’Utente, quest’ultimo dichiara di essere, di avere verificato e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare tali contenuti sul Sito e per usufruirne nell’ambito dei Servizi, compresa la riproduzione a stampa. Pixartprinting declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi.

L’Utente esonera pertanto Pixartprinting, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso, nonché – nel caso del Servizio di Postalizzazione – conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.

4.3 L’Utente dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare le specifiche tecniche presenti sul Sito in relazione alla composizione e all’utilizzo consentito dei materiali che costituiscono i Prodotti. L’Utente si assume piena responsabilità al riguardo ed esonera pertanto Pixartprinting, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, anche a titolo di danno patrimoniale o non patrimoniale, per l’utilizzo non corretto dei Prodotti o non conforme alle specifiche tecniche degli stessi da parte dell’Utente o di terzi.

4.4 L’Utente dichiara di essere a conoscenza delle disposizioni in materia di (i) etichettatura ambientale e indicazione per la raccolta relativi ai rifiuti di imballaggio previsti dall’art. 219 del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e delle relative sanzioni previste per la loro violazione dall’art. 261 del D. Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e di (ii) marcatura per i prodotti di plastica monouso previsti dalla Direttiva (UE) 2019/904 (attuata dal d.lgs. 196/2021; Regolamento UE 2020/2151). Inoltre, l’Utente dichiara di prendere atto della circostanza che Pixartprinting mette comunque a disposizione sul proprio Sito, in corrispondenza di ciascun tipo di materiale, le informazioni concernenti l’etichettatura ambientale (segnatamente la riproduzione del pittogramma con menzione del codice appropriato), così procurando all’Utente un’adeguata informativa circa le attività da porre in essere. L’Utente pertanto (a) si obbliga a rispettare pienamente le normative citate nell’utilizzo e commercializzazione dei Prodotti, avendo cura che i contenuti e le immagini da stampare rechino i corretti e necessari riferimenti in materia, (b) si assume ogni responsabilità al riguardo e (c) esonera pertanto Pixartprinting, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, danno (patrimoniale o non patrimoniale) costo o sanzione, derivante dal mancato rispetto della normativa sopra indicata.

4.5 Pixartprinting non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non per quanto attiene alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

Pixartprinting si riserva in ogni caso il diritto di bloccare, e se del caso annullare, qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.

5.Verifica automatica dei file caricati

5.1 Il sistema di Pixartprinting verifica automaticamente la mera compatibilità a livello di formato, dimensioni, risoluzione ed eventuale presenza di font aperte, verifica delle font e conversione di queste in tracciati, verifica di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK).Il sistema di verifica non effettua alcun controllo relativo a eventuali violazioni di diritti terzi.

5.2 In caso di non conformità con il file inviato il sistema procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, l’Utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.

Nel caso di Servizio di Postalizzazione, il sistema effettuerà anche una verifica di completezza del file in csv contenente gli indirizzi dei destinatari trasmesso dall’Utente. Nel caso in cui il sistema verifichi una mancanza di dati di più del 10% dei nominativi contenuti nel file in csv, il sistema trasmetterà all’Utente una comunicazione di non conformità e procederà al blocco dell’ordine.

Se il sistema non rileva difformità o, nel caso del Servizio di Postalizzazione, una percentuale di incompletezza inferiore al 10%, il file passerà automaticamente in produzione.

6. Opzione di verifica con operatore dei file caricati

6.1 Su richiesta dell’Utente, attraverso l’opzione “Verifica File” è possibile, dietro il pagamento di un importo aggiuntivo, chiedere a Pixarptrinting la verifica della compatibilità tra le specifiche del file e la stampa richiesta.

Selezionando questa opzione, Pixartprinting provvederà esclusivamente a:

verifica grafica di livelli, tracciati di sagoma, margini di sicurezza, distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, orientamento fronte e retro, verifica del file .pdf per le specifiche esigenze di riviste e/o cataloghi (dimensione dorso, numero di pagine, file copertina), verifica della corretta impostazione grafica nel caso in cui si debba procedere alla piega della stampa.

In ogni caso, il sistema di verifica con operatore dei file caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia, né di eventuali foto saltate all’interno di riviste, cataloghi o libri.

7. Opzione di ristampa free reprint

7.1 In caso di errori nella creazione del documento o qualora il prodotto ricevuto non risulti di gradimento dell’Utente, l’opzione di ristampa “Free Reprint” permette all’Utente di ottenere una ristampa in tempi brevi e senza spese aggiuntive.

L’opzione di ristampa “Free Reprint” è valida solo per gli Utenti residenti in Italia. L’opzione di ristampa “Free Reprint” non si applica in caso di richieste di Servizio di Postalizzazione.

7.2 Per poter usufruire dell’opzione di ristampa Free Reprint, l’Utente deve selezionarla in fase di preventivo. Il servizio è a pagamento e comprende una sola ristampa per ogni lavorazione dell'ordine.

L’opzione di ristampa Free Reprint è quindi esercitabile dalla propria area personale fino alle ore 18 del terzo giorno lavorativo successivo alla consegna del prodotto. Per poter usufruire dell’opzione di ristampa Free Reprint sarà sufficiente inviare un nuovo file corretto. Una volta attivata l’opzione Free Reprint, Pixartprinting invierà un corriere a ritirare i prodotti non soddisfacenti il giorno dopo la richiesta al medesimo indirizzo della precedente consegna. Pixartprinting procederà quindi alla stampa del file modificato, con le stesse caratteristiche dell’ordine precedente (quantità, materiali, tempi di consegna, etc.) e senza costi ulteriori, entro 72 ore dal caricamento.

7bis. Designer (Extended Design Experience - DEX)

Pixartprinting mette anche a disposizione una soluzione tecnologica che consente di ottenere, mediante l’impartizione da parte dell’Utente di istruzioni specifiche, denominate "prompt", un determinato risultato, detto “output”, costituito da una o più immagini generate in modo autonomo, tramite un sistema di intelligenza artificiale (di seguito, il “Servizio AI”). L'Utente prende atto che la tecnologia utilizzata per fornire il Servizio AI non è di proprietà di Pixartprinting, che si avvale di terzi subfornitori. L’Utente riconosce che Pixartprinting non garantisce l'originalità, la creatività o l'unicità delle immagini generate dal Servizio AI e si impegna a (i) non utilizzare il Servizio AI per generare contenuti illeciti, offensivi, in violazione di diritti di proprietà intellettuale, o comunque inopportuni, e (ii) a non inserire nei prompt informazioni personali o dati sensibili come informazioni mediche o dati di pagamento. L'Utente accetta che Pixartprinting possa, a propria discrezione, rifiutare, sospendere o cancellare qualsiasi ordine che non rispetti i termini di utilizzo del Servizio AI. L'Utente è l'unico responsabile per l'uso del Servizio AI, compresa la scelta dei prompt e il conseguente utilizzo delle immagini generate. L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Pixartprinting da qualsiasi reclamo, danno, responsabilità, costo e spesa, compresi gli onorari legali, che possano derivare dall'uso del Servizio AI in violazione delle presenti condizioni o delle disposizioni di legge applicabili.

8. Tempi di consegna e spedizione

8.1 Il Servizio di Postalizzazione prevede esclusivamente la consegna all’interno del territorio italiano; il servizio non è quindi utilizzabile per consegne all’estero.

8.2 La consegna dei Prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall’Utente in fase di preventivo; nel caso di Servizio di Postalizzazione, i termini di consegna al destinatario finale sono riferiti ai termini applicati dal corriere postale, che vengono evidenziati all’Utente nel corso della procedura di ordine.

8.3 Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dall’Utente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

8.4 L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’Utente e del relativo pagamento. Qualora l’Utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l'ordine verrà annullato.

In caso di annullamento dell’ordine per cause imputabili all’Utente, Pixartprinting applicherà una penale di CHF 10,00, a titolo di rimborso delle spese di presa in carico e gestione della procedura d’ordine.

8.5 Fermo quanto previsto al precedente punto 8.3, la spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 19:30 del medesimo giorno, o 10:30 per consegne in 24 ore. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 19:30/10:30 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.

Le consegne alle fiere non saranno gestite.

Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.

8.6 Pixartprinting non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Pixartprinting.

8.7 I rischi relativi ai Prodotti passano all’Utente al momento della consegna dei Prodotti al corriere.

9. Diritto di recesso.

9.1 In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene).

9.2 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’Utente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Pixartprinting della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:

Pixartprinting S.p.A. a socio unico -con sede in via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE) entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Tale comunicazione può essere inviata tramite posta, e-mail (support@pixartprinting.com). È possibile utilizzare il modulo reperibile a questo link 

9.3 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Pixartprinting, facendola pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora l’Utente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

9.4 Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico dell’Utente.

9.5 L’Utente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L'imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.

9.6 Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Pixartprinting provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire all’Utente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale ove ciò non comporti all’Utente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Pixartprinting di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

9.7 Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Pixartprinting informa gli Utenti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e beni confezionati su misura o personalizzati per l’Utente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dall’Utente stesso.

10. Esonero di responsabilità - vizi dei prodotti

10.1 Pixartprinting non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.

In caso di errori di stampa non imputabili all’Utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Pixartprinting sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.

Gli Utenti qualificabili come consumatori possono richiedere a Pixartprinting, nel termine di cui dall'art. 132 del Codice del Consumo, i rimedi previsti dallo stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna del bene.

10.2 Al momento della consegna l’Utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’Utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d'assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo.L’Utente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.

Pixartprinting farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 24 (ventiquattro) ore.

11. Servizio di Postalizzazione - Nomina a Responsabile del trattamento

11.1 Con la conclusione di un contratto avente per oggetto il Servizio di Postalizzazione il cliente, in qualità di Titolare, nomina Pixartprinting, che accetta, Responsabile (di seguito ‘Responsabile’) del trattamento (ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE 2016/679 il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - il “Regolamento”) dei Dati personali di cui il cliente è Titolare.

11.2 Il Titolare affida al Responsabile, che accetta, l’incarico di effettuare, per suo conto, le operazioni di trattamento funzionali alla corretta esecuzione del Servizio di Postalizzazione , tra cui, a scopo puramente esemplificativo e non esaustivo, archiviazione, elaborazione, stampa e postalizzazione nonché ogni altra operazione strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento e dal Contratto. Il Responsabile si impegna a trattare i dati all’esclusivo fine di adempiere al Servizio di Postalizzazione di cui al Contratto.

11.3 L’Utente deve considerarsi quale unico Titolare del trattamento con riferimento ai Dati trattati ai sensi del Contratto. L’Utente è tenuto al rispetto degli obblighi ad esso imposti dal Regolamento in qualità di Titolare del trattamento e deve, in particolare garantire che (a) le informazioni fornite al Responsabile siano corrette ed aggiornate, e (b) l’acquisizione ed il trattamento dei dati nell’ambito del Contratto avvenga in ossequio ai principi del Regolamento ed in forza di una legittima base giuridica ai sensi degli artt. 6 e 9 del Regolamento.

11.4 Il Responsabile si impegna:

a) a trattare i dati personali in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal presente Contratto, dal Regolamento, e di ogni ulteriore istruzione di volta in volta ricevuta dal Titolare in merito al trattamento dei dati personali; b) individuare e designare gli Incaricati e fornire loro dettagliate istruzioni, coerenti al presente Contratto, per un corretto e lecito trattamento dei Dati personali, vigilandone l’operato; c) consentire l’accesso degli Incaricati ai soli Dati personali la cui conoscenza sia strettamente necessaria per adempiere ai compiti loro assegnati, imponendo agli stessi, negli atti di designazione, il rispetto dell’obbligo di riservatezza in merito ai Dati trattati; d) adottare i provvedimenti tecnici e di buon senso per predisporre un sistema di sicurezza idoneo a rispettare le prescrizioni degli artt. 32 e ss. del Regolamento, onde evitare che i dati personali vengano dispersi o distrutti, anche accidentalmente e, soprattutto, che agli stessi possano accedere soggetti non autorizzati o che, da parte dei soggetti autorizzati, venga fatto un trattamento non consentito o difforme dalle finalità sopra citate, nonché garantire in particolare l’applicazione di misure di sicurezza per il trattamento dei dati personali adeguate ai sensi dell’art. 32 del Regolamento; e) collaborare con il Titolare al fine di garantire all’interessato che ne faccia richiesta l’effettivo esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento; f) assistere il Titolare qualora questo intenda effettuare una valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 35 del Regolamento relativa ad un trattamento svolto da Pixartprinting per conto del Titolare; g) comunicare al Titolare senza ritardo e per iscritto ogni Violazione dei dati personali e offrirgli ragionevole assistenza e collaborazione per garantire l’adempimento degli obblighi di cui agli artt. 33 e 34 del Regolamento; h) salvo il rispetto degli obblighi di legge, distruggere o restituire ai Titolare i dati personali alla cessazione del Contratto, cancellando in ogni caso le eventuali copie esistenti; i) consentire al Titolare l’esercizio del potere di controllo, ai sensi del Regolamento, al fine di verificare il rispetto delle istruzioni di trattamento fornite e, in generale, del Regolamento. 11.5 Il Titolare espressamente attribuisce al Responsabile il potere di individuare, eventuali sub fornitori/appaltatori dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, all’uopo provvedendo direttamente alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili del trattamento. 11.6 Il Responsabile, con la sottoscrizione del presente Contratto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato del Regolamento sopra indicato, si impegna a procedere al trattamento dei dati personali correttamente ed in modo lecito al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto e garantisce di possedere capacità organizzative ed economiche adeguate per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali. 11.7 Il presente Atto di nomina avrà la medesima durata del Contratto del quale fa parte integrante. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la prestazione dei servizi di cui al Contratto deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento. __12. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.__ 12.1 Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana. 12.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza - del foro di Venezia (Italia), in caso di acquisti effettuati da Utenti non qualificabili come consumatori; o - del foro di residenza o domicilio dell’Utente, in caso di acquisti effettuati da Utenti qualificabili come consumatori. 12.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’Utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Pixartprinting. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT. __ 13. Contatti__ 13.1 Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto sul Sito o sugli Ordini, gli Utenti possono contattare Pixartprinting tramite il servizio clienti con le seguenti modalità support@pixartprinting.com, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Pixartprinting S.p.A. a socio unico, via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE) – Italia. ## Condizioni particolari dei Servizi di Design

1. Come servizio preliminare all’eventuale acquisto di uno o più Prodotti, ai sensi dei Termini e Condizioni di vendita e di servizio, l’Utente registrato ha la possibilità di richiedere a Pixartprinting, dietro il pagamento di un corrispettivo un servizio ( il "__Servizio di Grafica__"), consistente come meglio specificato sotto nella modifica, rielaborazione o creazione ex novo di file grafici destinati alla stampa. L’erogazione del Servizio di Design avviene secondo le seguenti modalità:

1.1 L’Utente dovrà preliminarmente contattare il Servizio di Design di Pixartprinting cliccando l’apposito pulsante “Servizi di Design” presente sul Sito e compilando il relativo form online, al fine di scegliere tra le due tipologie di Servizi di Design proposti:

- Modifica, rielaborazione o correzione di uno o più contenuti già esistenti caricati dall’Utente sul Sito ("__Servizi di Grafica di Modifica__");

- Creazione di un contenuto ex novo ("__Servizi di Grafica di Creazione__").

Salvo sia diversamente indicato dall’Utente, ai fini dell’esecuzione del Servizio di Design scelto, l’Utente verrà contattato all’indirizzo e-mail o al numero di telefono indicati dallo stesso in fase di registrazione sul Sito. Nel form online l’Utente dovrà indicare la modalità mediante la quale preferisce essere contattato dal Servizio di Design. Fermo restando quanto precede, in ogni caso, allo scopo di prestare in modo più efficace il Servizio di Grafica, Pixartprinting potrà decidere di organizzare con l’Utente sessioni di condivisione dello schermo a mezzo ‘Zoom’ (o a mezzo di altri analoghi applicativi), con telecamera disattivata. L’Utente, a seconda della tipologia di Servizio di Grafica scelto, dovrà descrivere il proprio progetto con il maggior numero di dettagli possibile e comunque includendo le seguenti informazioni:

testo esatto e le specifiche di progettazione che vorrebbe vedere incorporati nel design, come colori, stile, effetto e dimensioni del Prodotto desiderato;

l’Utente potrà anche inviare delle immagini in formato PDF, GIF, AI, PSD, JPG, TIFF come riferimento (nel caso di richiesta di Servizi di Grafica di Creazione) o come contenuto da ulteriormente sviluppare o incorporare a cura di Pixartprinting (nel caso di richiesta di Servizi di Grafica di Modifica).

1.2 L’Utente dovrà successivamente procedere al pagamento del corrispettivo utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito e seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto. Il pagamento del corrispettivo dovrà essere effettuato anticipatamente al termine della compilazione del form online; e solo dopo il pagamento del corrispettivo e la compilazione del form online da parte dell’Utente, quest’ultimo sarà contattato dal Servizio di Design.

1.3 Sulla base delle indicazioni fornite dall’Utente, una volta avviata la richiesta per uno dei Servizi di Grafica di Pixartprinting, l’Utente riceverà alla propria casella mail, rispettivamente:

- proposta grafica modificata o rielaborata, nel caso in cui l’Utente abbia scelto il Servizio di Grafica di Modifica;

- due nuove proposte grafiche (tra le quali l’Utente dovrà scegliere la nuova proposta grafica da stampare), nel caso in cui l’Utente abbia richiesto il Servizio di Grafica di Creazione.

1.4 Il Servizio di Design prevede per tutta la sua durata un massimo di tre revisioni, da parte del designer di Pixartprinting, sulla proposta grafica inviata e scelta dall’Utente sulla base dei suoi feedback. Resta inteso che il servizio è disponibile per un periodo massimo di 30 giorni dalla richiesta iniziale. Resta altresì inteso che, in presenza dell’accettazione dell’Utente della proposta grafica, o in difetto, esaurita la terza revisione da parte del Servizio di Design, le obbligazioni sorte a riguardo a carico di Pixartprinting dovranno considerarsi esaurite.

1.5 Qualora l’Utente decida di procedere con la stampa della proposta grafica creata dal Servizio di Design, potrà effettuare uno o più ordini procedendo al caricamento nella “Area Invio file” del contenuto che si desidera stampare e l’ordine sarà assoggettato, per tutto quanto non ivi previsto ai Termini e Condizioni di vendita e di servizio, di cui le presenti Condizioni particolari sono parte integrante.

1.6 Il contenuto rimarrà a disposizione dell’Utente per l’intero periodo della sua registrazione al Sito, fatto salvo il diritto di richiederne la cancellazione inviando comunicazione scritta all’indirizzo support@pixartprinting.com, oppure a mezzo lettera all’indirizzo di seguito riportato: Pixartprinting S.p.A. a socio unico, via 1° Maggio, 8, 30020 - Quarto d’Altino (VE) – Italia.

2. Poiché il Servizio di Design è relativo allo svolgimento di attività anche artistica, le obbligazioni assunte a riguardo da parte di Pixartprinting devono ritenersi obbligazioni di mezzi e non di risultato, pertanto Pixartprinting non potrà essere ritenuta responsabile dell’insoddisfazione dell’Utente una volta esperite le tre revisioni, fermo restando che Pixartprinting farà quanto commercialmente e ragionevolmente possibile, nei limiti di quanto espressamente previsto all’interno delle presenti Condizioni Particolari e Condizioni di vendita e di servizio, per aderire alle richieste dell’Utente.

3. L’Utente prende atto che nella realizzazione della proposta grafica, Pixartprinting non effettua alcuna ricerca di anteriorità e/o verifica se i contenuti caricati dall’Utente siano già creati o siano in uso da parte di terzi. Pixartprinting, pertanto, non garantisce né l’originalità né l’esclusività di uso della grafica realizzata dal Servizio di Grafica. L’Utente prende altresì atto che tali ricerche di anteriorità e/o verifiche sono espressamente escluse dai Servizi.

Nel caso di richiesta di rielaborazione di un contenuto attraverso l’utilizzo del Servizio di Grafica, l’Utente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento dei contenuti e delle immagini da modificare, rielaborare e stampare tramite i Servizi offerti sul Sito. Pixartprinting declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti caricati dall’Utente per il Servizio di Grafica, quest’ultimo dichiara e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per usufruirne nell’ambito dei Servizi. L’Utente garantisce inoltre di non caricare sul Sito materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza o previa autorizzazione del proprietario di tali diritti.

Per il Servizio di Grafica di Creazione, Pixartprinting potrebbe avvalersi di contenuti (ad esempio, grafiche, immagini e font), disponibili in numero limitato su banche dati di terzi, utilizzabili da parte di Pixartprinting sulla base di specifiche licenze. Per ciascun Contenuto così creato da Pixartprinting l’Utente avrà una licenza d’uso personale, non esclusiva, non trasferibile e in ogni caso non sub-licenziabile, limitatamente agli usi contemplati nel Servizio di web to print. A questo proposito, l’Utente riconosce che i contenuti generati dagli operatori di Pixartprinting possano essere simili ad altri contenuti generati per altri Utenti che hanno utilizzato o utilizzeranno il medesimo Servizio di Grafica.

4. In ogni caso Pixartprinting si riserva il diritto bloccare, e se del caso annullare, la lavorazione anche qualora ritenga che il file ricevuto dall’Utente e/o il contenuto grafico da esso richiesto comporti una violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque rechi contenuti diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.

5. Resta inteso che la selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni legali alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità degli Utenti.

Pixartprinting non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli Utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. L’Utente pertanto esonera espressamente Pixartprinting, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso.

6. Ove non diversamente disposto dalle presenti Condizioni Particolari, il Servizio di Design è soggetto alle Condizioni di vendita e di servizio di Pixartprinting. Fermo quanto precede, ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso a favore dell’Utente è escluso con la piena esecuzione del Servizio di Design da parte di Pixartprinting.




*Revisione n. 17 del 30/09/2024.* *Le presenti condizioni generali si applicano esclusivamente agli ordini ricevuti da Pixartprinting S.p.A. a socio unico successivamente alla data di revisione.*