Company Profile: Definizione e Processo di Creazione

Company Profile: Definizione e Processo di Creazione

Marco Minzoni Pubblicato il 6/3/2024

Il Company Profile è il sommario formale di un’azienda e delle sue attività; una sorta di carta di identità che, oltre ad indicare i dati anagrafici, illustra anche voci quali la mission, la vision, i valori, gli obiettivi per il futuro… Questo è essenziale per comunicare l’azienda a tutti i soggetti che hanno a che fare con essa: potenziali investitori, ma anche clienti e fornitori.

Il profilo aziendale raccoglie quindi in un unico documento una serie di informazioni, e può essere molto breve ed incisivo, oppure strutturato e lungo decine di pagine. Anche il formato può variare: in origine era più diffusa una versione cartacea, ma adesso le aziende si concentrano su formati digitali, da file statici PDF fino ad infografiche animate sul proprio sito web.

Lo scopo principale del Company Profile è quello di farsi conoscere. Questo è molto importante soprattutto per le piccole e medie imprese che cercano di mantenere un buon range di clienti o che puntano a crescere ed espandere l’azienda. Se un potenziale cliente si mostra interessato alla nostra azienda, e vuole saperne di più, il Company Profile è un unico documento che raccoglie tutte le informazioni utili.

Questo documento, se scritto e strutturato correttamente, aiuta anche l’immagine dell’azienda, facendola risultare più professionale agli occhi degli stakeholders (fornitori, azionisti ecc.). Inoltre, queste informazioni sono utili internamente, in quanto aiutano a tenere sempre presente l’identità dell’azienda, i suoi valori ed i suoi obiettivi.

Come strutturare il Company Profile

La prima parte riguarda i dettagli dell’azienda. Questi sono solitamente all’inizio del documento, e devono essere il più precisi ed aggiornati possibile.

  • Nome
  • Data di fondazione
  • Indirizzo o indirizzi delle sedi
  • Contatto telefonico
  • Contatto e-mail
  • Link al sito web

Dopo i dettagli più tecnici è utile inserire l’essenza dell’azienda. Queste informazioni variano molto in base al tipo di business e non sono applicabili a tutte le aziende, ma rappresentano la parte principale del Company Profile.

  • Descrizione delle attività dell’azienda
  • Vision e mission
  • Descrizione dei prodotti
  • Descrizione dei servizi
  • Storia, evoluzione e crescita
  • Public relations
  • Pubblicità
  • Informazioni sul settore industriale
  • Salute e sicurezza
  • Descrizione del team principale
  • Portfolio di clienti

Nel caso in cui ci siano dei premi o dei risultati raggiunti che sono rilevanti all’interno del settore è buona pratica inserirli per rispecchiare il prestigio dell’azienda all’interno del Company Profile.

  • Premi
  • Attestati
  • Programmi e progetti speciali
  • Testimonial

Ci sono poi una serie di elementi che sono facoltativi, in quanto dipendono nuovamente dalla tipologia dell’azienda, ma anche dal tipo di approccio dell’azienda stessa.

  • Vendite annuali
  • Obiettivi di bilancio
  • Numero di impiegati
  • Partner

Esempi di Company Profile interessanti

Come abbiamo visto, questo documento ha una struttura dettagliata, e il risultato finale può essere molto diverso. Tutto dipende dalla natura dell’azienda e dai suoi obiettivi, e non esiste un “giusto” o “sbagliato”. Una regola fondamentale che ogni azienda dovrebbe seguire è quella di creare un Company Profile interessante ed accattivante. Avere una presentazione dell’azienda noiosa è dannoso per gli affari, e non svolgerà il compito di attirare nuovi investitori e clienti. Vediamo una serie di esempi rilevanti di aziende più o meno famose, e in formati diversi.

Company Profile di Google

Nonostante sia una delle aziende più famose al mondo, e che tutti conoscano le attività che svolge, anche Google ha un Company Profile. Questo è disponibile online e presenta una struttura relativamente semplice. Diviso in sezioni, descrive in modo chiaro e conciso la storia dell’azienda, le attività non a scopo di lucro, i prodotti e servizi offerti, il team (che varia in base al Paese), e una pagina generale con notizie sull’azienda. Ovviamente, l’intero documento (che è effettivamente un sito web) è arricchito da immagini, video e link interattivi.

Company Profile di Starbucks

L’approccio è decisamente più sobrio per la famosa catena di caffetterie Starbucks. Anche il loro Company Profile è disponibile in una sezione del sito web, ma consiste in una sola pagina di testo. Questo formato è facilmente stampabile e non contiene immagini. Il documento utilizza un tono serio e descrive la storia, i prodotti e i negozi, il brand, e la coscienza sociale dell’azienda.

Company Profile di Able

Analizzando un’azienda più piccola, Able Construction Pte di Singapore dispone di un Company Profile in formato PDF. Lungo una quindicina di pagine, il documento inizia con la storia e la struttura dell’azienda, prosegue descrivendo la struttura del team e le vendite annuali, e si conclude con una serie di fotografie di progetti realizzati. È un esempio semplice ma completo nella sua struttura.

Apple Inc. Company Profile

Il Company Profile di Apple è emblematico per la sua capacità di raccontare una storia avvincente. Curiosamente, non esiste un vero e proprio documento codificato. Il Company Profile è desumibile dalle varie pagine del sito web corporate che delineano l’approccio al business aziendale, nonché all’etica e alla sostenibilità. Nel footer del sito web di Apple, troviamo una sezione chiamata “Apple Values”, che raccoglie i diversi profili d’interesse legati ai vari temi importanti. Con un design minimalista e incentrato sull’innovazione, Apple non si limita a elencare prodotti o servizi, ma trasmette la visione dell’azienda e il suo impegno nella creazione di tecnologie che cambiano la vita delle persone.

Screenshot tratto dal sito ufficiale di Apple. Source

IKEA Company Profile

IKEA, similmente all’esempio precedente, comunica i propri valori aziendali segmentandoli in base alle aree di maggiore importanza per l’azienda. Nel loro sito web troviamo una pagina che raccoglie tutte le informazioni aziendali, suddivise in ulteriori pagine di approfondimento. Un Company Profile composito, quindi, che riflette la sua visione di creare una vita quotidiana migliore per la maggior parte delle persone. La presentazione dell’azienda si concentra su design accessibile, sostenibilità e innovazione nei processi di produzione.

Screenshot tratto dal sito ufficiale IKEA.

Tesla, Inc. Company Profile

Il Company Profile di Tesla, Inc.. è un esempio straordinario di come un’azienda possa utilizzare la sua narrativa per posizionarsi non solo come produttore di automobili elettriche, ma come pioniere nella rivoluzione dell’energia sostenibile. Anche in questo caso, le informazioni salienti sono raccolte nella pagina dedicata al corporate business dell’azienda e sono suddivise nelle diverse aree di azione, a comporre un mosaico di informazioni che, tutte insieme, delineano l’identità aziendale del famoso brand tecnologico.

Screenshot tratto dal sito ufficiale di Tesla. Fonte

Conclusioni

Questi profili dimostrano come un’azienda possa utilizzare la sua storia, i suoi valori e la sua proposta di valore unica per creare un legame emotivo con il pubblico, distinguendosi nel proprio settore. Un Company Profile di successo non è solo una descrizione di ciò che fa un’azienda, ma una narrazione che riflette la sua identità, i suoi obiettivi e i suoi valori.

Come abbiamo visto, ci sono diversi tipi di Company Profile, e questi dipendono dalla dimensione e dalla natura del business dell’

azienda. Avere un documento online offre la possibilità di inserire contenuti interattivi e renderlo quindi più interessante, mentre avere un formato statico come un file PDF può essere più comodo per la sua distribuzione fisica. Il Company Profile offre quindi ampie possibilità in termini creativi e di produzione grafica, bisogna solo trovare il formato e il tono adatto alla propria azienda.